We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Vulissi Essiri Jo

by Roberta Prestigiacomo

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €10 EUR  or more

     

1.
A Petra 03:27
A Petra - Music & lyrics by Roberta Prestigiacomo Sugnu na petra dintra un puzzu La luci unn’ na viu E nuddru mi cerca Na vota jo’ era fora ri ca E in capo a mia criscia Un ciuri russo. Tu pastureddu lu scippasti Pi ciariari lu prufumu chi facia E jo era cuntenta di viriri a facci tua chi riria Na dra matina Vinni to frati Nta na vutata r’occhio Mi pigghiau. M’ammucciau r’arrè i so spaddri E appena ti vutasti Mi fici boia ru sangu to. Mi vinni a ghiccari na un puzzo E l’acqua sta cunsumannu la furma mia Sulu na cosa un si livau chiu Lu sangu di un pastureddo Lu sangu di un pastureddo Traduzione “La Pietra” Sono una pietra dentro un pozzo La luce non la vedo, nessuno mi cerca Una volta ero fuori da qui E su di me cresceva un fiore rosso. Tu pastorello l’hai colto Per sentire il suo profumo Ed io ero contenta di vedere Il tuo viso sorridere. Quella mattina Venne tuo fratello Approfittando della tua distrazione Mi ha raccolto Mi ha nascosto Dietro le sue spalle E appena ti voltasti Mi fece boia del tuo sangue. Mi venne poi a gettare nel pozzo E l’acqua sta consumando la mia forma Solo una cosa non si è più tolta: Il sangue di un pastorello. Il sangue di un pastorello.
2.
Mari Senza Funnu - Music and Lyrics by Roberta Prestigiacomo Mentri ti sonnu 'Nu sacciu soccu si Tu chi vulissi Chiossai carizzi Di stiddi lucenti C'abballanu nta l’occhi Ca nun sunnu nenti Si mi tocchi I chistiani lassali parlari va Va cerca dunni va Stu cori meo Chi un ci po stari senza paci di l’arma Vicinu a tia E dintro a tia C’è un mari senza funno Mi persi si mi chiami 'un t'arrispunno. (Instrumental) Comu vulissi capiri soccu si Cari ro cielo sta musica Di stiddi lucenti Ca ballanu nta l’occhi Ca nun sunnu centi Si mi tocchi. I chistiani lassali parlari va Va cerca dunni va Stu cori meo Chi un ci po stari senza paci di l’arma Vicinu a tia E dintro a tia C’è un mari senza funno Mi persi si mi chiami 'un t'arrispunno. I chistiani lassali parlari va Va cerca dunni va Stu cori meo Chi un ci po stari senza paci di l’arma Vicinu a tia E dintro a tia C’è un mari senza funno Mi persi si mi chiami 'un t'arrispunno. (instrumental) Traduzione Mentre ti sogno Non so chi tu sia Tu, che vorresti Più carezze. Quelle stelle lucenti Che ballano negli occhi Non sono niente Se mi tocchi. Le persone lasciale parlare Va, vai a capire dove va Il mio cuore Che non sa stare senza pace Dell'anima Vicino a te E dentro te C'è un mare senza fondo Mi sono persa, Se mi chiami non rispondo. Come vorrei capire cosa sei Cade dal cielo questa musica Quelle stelle lucenti Che ballano negli occhi Non sono niente se mi tocchi Le persone lasciale parlare Va, vai a capire dove va Il mio cuore Che non sa stare senza pace Dell'anima Vicino a te E dentro te C'è un mare senza fondo Mi sono persa, Se mi chiami non rispondo.
3.
Vattinni 02:47
VATTINNI - Roberta Prestigiacomo Ahi ahi, Ahi ahi ...Cosi chi sentu! A tutti i banni si parla di tia cu t'assicuta, cu ti cutulìa, E cu, ti runa na rosa e tu in canciu na scattusaria E ora chi sugnu na ranni signura Tu, vulissi stari cu mìa! Vattinni, Vattinni, Vattinni! 'Un sacciu dunni misi la pacenzia Vattinni, vattinni, vattinni! Mi sentu un putiaru, chi un fa chiù chirenza! E tu, c'a facciuzza piatusa "Jo persi la testa pi tìa" Jo ricu chi tu ci l'hai ancora appizzata! Camina, vota tunnu e firrìa! Vattinni, Vattinni, Vattinni! (Instrumental) Ma quannu mi talìu o funnu di lu cori nun c'è mancu chiù largo pi mia... com'haio a fari cu stu latru d'amuri chi lu me amuri addisia? Vattinni, Vattinni, Vattinni! (Instrumental) TRADUZIONE “Vattene” Ahi, ahi ahi…. Cosa mi tocca sentire! Ovunque si parla di te, chi ti caccia via, chi ti rincorre E chi ti dona una rosa e tu in cambio un dispetto. E adesso che sono una grande donna tu vorresti stare con me? Vattene, vattene, vattene! Non so più dove ho messo la pazienza Vattene, vattene, vattene! Mi sento un bottegaio che non fa più credito E tu, con il viso supplicante “Ho perso la testa per te” Io credo che tu l’abbia ancora attaccata Va a farti un giro via di qui. Vattene, vattene, vattene! Ma quando mi guardo in fondo al cuore non c’è spazio neanche per me. Cosa devo fare con questo ladro d’amore che lo vuole per se? Vattene, vattene, vattene!
4.
E’ Tuttu Un Sonno Music & lyrics by Roberta Prestigiacomo Sai picchì Parissi chi nenti avi senso Pari chi Nuddu avi chiù sintimento Si passìo viu tanti mascari Dintra sentu chianciri Mentri carinu li pampini. Pensu chi All’ultimu hannu chiù raggiune Chiddi chi ririnu Pi n’asciddicuni Forsi allura è proprio veru Chi n’capo a sta terra Si pò abbiriri cu scuru. Spissuliddo m’addummisciu Sonnu ranni cunfusioni Quannu m’arruspigghiu La testa u sai mi roli, però Quarchi cosa in funnu o cori Mi rici cu vuci ruci Ca lu sonno, forsi no Nun finisci ai primi luci Forsi si Li genti si vistissiru leggiu Viri chi Magari si sintissiru megghiu Fussi chiaru com’u jornu Chi, amuri mio, Sta vita è tuttu un sonno. Traduzione - “È tutto un sogno” Sai perché Sembra che niente abbia senso Pare che Nessuno provi più un sentimento Se passeggio incontro tante maschere Dentro sento piangere Mentre cadono le foglie. Penso che Alla fine hanno anche ragione Quelli che ridono Per uno scivolone Forse allora è proprio vero Che su questa terra Si può vedere nel buio. Spesso mi addormento Sogno una grande confusione, Quando mi risveglio La testa sai, mi duole, però Qualcosa in fondo al cuore Mi dice con voce soave Che il sonno, forse no Non finisce alla prima luce (dell’alba) Forse se Le persone si vestissero leggere (si scrollassero un pò di pensieri e responsabilità) Guarda che Forse si sentirebbero meglio Sarebbe chiaro come il giorno Che, amore mio, Questa vita è tutta un sogno.
5.
Munnu 02:58
Munnu - Music & lyrics by Roberta Prestigiacomo Munnu Tinutu n’pugno. Avvilinatu. Niuru, affucatu. Vucii, e cu ti senti Chianci a siccu. Chinu di sdegnu. Munnu. Priu, cantannu A biddrizza chi si Ora e sempri A vita nostra A casa, a spiranza A casa, a spiranza! Munnu! Tinutu n’pugno. Avvilinatu. Niuru, affucatu. Priu, cantannu A biddrizza chi si Ora e sempri A vita nostra. A casa, a spiranza A casa, a spiranza. Munnu, Munnu... Traduzione - Mondo Mondo, Tenuto in pugno. Avvelenato, Nero, soffocato. Gridi e chi ti sente Piange senza lacrime Pieno di sdegno. Mondo. Prego, cantando La bellezza che sei Ora e sempre La vita nostra La casa, la speranza. La casa, la speranza. Mondo, Tenuto in pugno. Avvelenato, Nero, soffocato. Prego, cantando La bellezza che sei Ora e sempre La vita nostra La casa, la speranza. La casa, la speranza.
6.
Figghiu 04:15
Figghiu -Music & lyrics by Roberta Prestigiacomo Lu picciriddu persu ‘mmezzu i scogghi ‘Un chianci, 'un cerca la so matri Sulu sta a taliari lu mari Pari, chi pari? ‘Un senti mancu chiù li vuci Chi lu chiamanu... Figghiu, talialu, è beddru. È granni, chiù azzurru di lu cielu Brilla ca pari un suli, veru? Un suli veru. In mezzu di lu mari Lu figghiu, cu na signura Vistuta sulu di luci Parlau. Ci rissi tanti cosi segreti E appena stava pi spariri Pi manu lu pigghiau: “Tu nun ci u riri a nuddo chiddu ca viristi, Tu lassa parlari lu ventu pi tia E s'iddu poi tu abbuschi ‘Un ciatiari Picchì li cosi belli s’hanno a pagari E lu duluri o me paisi È la munita di l’angiuli. La munita di l’angiuli.” Figghiu, talialu, è beddru. È granni, chiù azzurru di lu cielu Brilla ca pari un suli, veru? Un suli veru. Traduzione “Figlio” Il bambino perso fra gli scogli Non piange Non cerca sua madre Solo sta a guardare il mare. Sembra, che sembra? Non sente più neppure Le voci che lo chiamano: Figlio, guardalo, è bello. E’ grande, più azzurro del cielo Brilla, sembra un sole vero? Un sole vero. In mezzo al mare Il figlio Parlò con una signora Vestita solo di luci Gli disse tante cose segrete E appena stava per sparire Lo prese per mano: “Non dire a nessuno ciò che hai visto, Lascia parlare il vento per te E se le prendi non fiatare Perché le cose belle Si devono pagare E il dolore al mio paese È la moneta degli angeli, La moneta degli angeli” Figlio, guardalo, è bello. E’ grande, più azzurro del cielo Brilla, sembra un sole vero? Un sole vero.
7.
L'Oro Dei Re 03:31
L'Oro Dei Re - Music and Lyrics by Roberta Prestigiacomo Quantu ummiri Vaganu la notti Sbrizzianu pinzeri N’ta l’aricchi. Quanti sunnu poi L’omini chi avveru Si fanno u gummu Comu i turchi. Socché c’amu a fari P’allibbittari i gnuna Di sta verra camurriusa E muta? Libera questa terra Libera da chi Vuol sol per se L'oro dei re. (Instrumental) Quannu la finiti D’amminazzari i genti Cu tutta sta munnizza Si cunchiuri nenti. Quannu la finiti Di tormentari i morti Supra li cuscienzi Di li orvi. Soccu s’avi a fari P’allibbittari i gnuna Di sta verra camurriusa E muta? Libera questa terra! Libera da chi Vuol sol per se L’oro dei re. Libera questa terra! Libera da chi Vuol sol per se L’oro dei re. (Instrumental) Chissà è na canzuni Sulu na canzuni Chi addumanna Paci!!! Traduzione - L'Oro Dei Re Quante ombre vagano la notte Sussurrano pensieri nelle orecchie Quanti sono poi Gli uomini che Davvero Cercano una soluzione "Cosa devo fare per liberare gli angoli Da questa guerra complicata E muta." Libera questa terra! Libera da chi Vuol sol per se L’oro dei re. Quando la smettete Di minacciare le persone Con tutto questo sporco Non si conclude nulla. Quando la finite Di tormentare i morti Sopra le coscienze Dei ciechi? Cosa si deve fare Per liberare gli angoli Di questa guerra complicata E muta? Libera questa terra! Libera da chi Vuol sol per se L’oro dei re. Libera questa terra! Libera da chi Vuol sol per se L’oro dei re. Questa è una canzone Solo una canzone Che chiede Pace!!!
8.
Luntanu Di Tia - Music and Lyrics by Roberta Prestigiacomo and Giuseppe Morfino Piccione Pruvai a stariti luntanu Lu cori forti mi battia La me testa era sempri a tia Mi mancavi, Mi parìa stranu Vacanti viria tuttu n’tunnu Quantu sonna arruspigghiati E li pinzeri, li pinzeri ammunsiddati Mentri livavanu lu sonnu. Luntanu di tia, luntanu di tia Luntanu di tia, luntanu di tia. Tu si comu na calamita Di tia sugnu nnamurata Vogghiu ascutari lu to cori Vicinu a tia tutta la vita Oramai sugno junta ranni Ma ni to vrazza arrestu nica Comu fussi Ancora na nutrica. Luntanu di tia, luntanu di tia Luntanu di tia, luntanu di tia. (Instrumental) T’accarizzu cu li mi mani Ti taliu cu l’occhi lucenti Tu si sempri n'a me menti N'a me menti. Luntanu di tia Jo un pozzo chiu stari. Luntanu di tia, luntanu di tia Luntanu di tia, luntanu di tia. Luntanu di tia... (Instrumental) Traduzione - “Lontano da te” Ho provato a starti lontana Il cuore mi batteva forte la mia mente era sempre a te Mi mancavi Mi sembrava strano. Vedevo vuoto attorno a me Quanti sogni destati Dai pensieri accumulati Mentre mi impedivano di dormire. Lontano da te, Lontano da te. Tu sei come una calamita Sono innamorata di te Voglio ascoltare il tuo cuore A te vicino per la vita Oramai sono cresciuta Ma fra le tue braccia resto piccola Come fossi ancora una bambina Lontano da te, lontano da te. Ti accarezzo con le mani Ti guardo con gli occhi accesi Sei sempre nella mia mente Sempre nella mia mente. Lontano da te Non posso più stare Lontano da te, Lontano da te.
9.
Vulissi Essiri Jo - Music and Lyrics by Roberta Prestigiacomo Muta vogghiu stari Picchì Un vogghiu sbagliari Cu tia Rormi e ti taliu E pari fattu r’oro Lu ventu t’accarizzia I capiddi e ti siddia Vulissi esseri jo Un ciuri pi fariti ummira Vulissi esseri jo A luci di la to biddizza E ora stai rirennu Tu nun stai sunnannu a mia. Si viri ra to facci Ca nun mi riri mai Quannu chiovi forti E semu n’cumpagnia, ma Vulissi esseri jo A facci pittata nta to testa Vulissi esseri jo A luci di la to biddizza (Instrumental) Vulissi esseri jo Un ciuri pi fariti ummira Vulissi esseri jo A luci di la to biddizza E ora m’innissi, vulissi scappari E ghirim'a livari r’immezzo S’apiddu si tu mi vinissi a circare Chiancissi pi mia comu un picciriddo. Vulissi esseri jo A facci pittata nta to testa Vulissi esseri jo A luci di la to biddizza Vulissi esseri jo Vulissi esseri jo Pi tia. Traduzione - Vorrei essere io Voglio stare zitta Per non sbagliare con te. Dormi e ti guardo Sembri fatto d’oro Il vento ti accarezza i capelli E ti infastidisce Vorrei essere io un fiore Per farti ombra Vorrei essere io la luce Della tua bellezza. E ora stai sorridendo Tu non stai sognando me Si vede dal tuo viso Che non mi sorride mai Quando piove forte E siamo in compagnia Vorrei essere io Il viso dipinto nella tua testa Vorrei essere io la luce della tua bellezza. Ora me ne andrei, scapperei, Andrei a togliermi di mezzo Chissà se verresti a cercarmi Se piangessi per me come un bambino Vorrei essere io Il viso dipinto nella tua testa Vorrei essere io la luce della tua bellezza. Vorrei essere io Per te.

about

"Vulissi Essiri Jo" is an album of nine tracks in Sicilian dialect published by Edizioni Satta Records (Rome) and distributed by Dogma (Metatron group). Written and set to music entirely by Roberta Prestigiacomo, it is the culmination of a research that lasted ten years. Produced by guitarist and arranger Sasa Flauto (Pino Daniele, Enzo Avitabile, Teresa De Sio and many others) it was recorded and mastered at the Sunrise Studio in Rome. The style is Folk, World / Mediterrean - and offers minimal and intense atmospheres, few essential instruments to support the voice, evocative of atmospheres of the past inspired by the emblematic singers of a poetry that is always current, first of all Rosa Balistreri.

"Vulissi Essiri Jo" è un album di nove tracce in dialetto siciliano edito da Edizioni Satta Records (Roma) e distribuito da Dogma (gruppo Metatron). Scritto e musicato interamente da Roberta Prestigiacomo è il coronamento di una ricerca durata una decina d'anni. Prodotto dal chitarrista e arrangiatore Sasa Flauto (Pino Daniele, Enzo Avitabile, Teresa De Sio e molti altri) è stato inciso e masterizzato presso il Sunrise Studio di Roma. Lo stile è Folk, World/Mediterrean - e propone delle atmosfere minimali e intense, pochi strumenti essenziali a supporto della voce, evocativa di atmosfere del passato ispirate dai cantori emblematici di una poesia sempre attuale, prima fra tutte Rosa Balistreri.

credits

released July 1, 2020

license

all rights reserved

tags

about

Roberta Prestigiacomo Trapani, Italy

contact / help

Contact Roberta Prestigiacomo

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Roberta Prestigiacomo, you may also like: